Politica

Sinistra Italiana, "Non siamo nella maggioranza"

Il coordinatore del circolo Valdera e Valdicecina Ferdani chiarisce la posizione del partito: "Disgiunti da Progetto Pontedera, non c'è alleanza"

Sinistra Italiana non ha alcun accordo formale di alleanza con l’attuale maggioranza che governa Pontedera. Lo ha precisato il coordinatore del circolo Valdera e Valdicecina Gianni Ferdani, che anche a seguito della polemica sulla base diffusa che interesserà il territorio comunale, ha voluto specificare la collocazione del suo partito.

"Il nostro circolo non partecipa alle attività della maggioranza e le azioni di programma politico che sono state impostate da Progetto Pontedera, esperienza politica diversa da quella del nostro Partito, non ci vincolano in alcun modo per questa legislatura - ha puntualizzato - il fatto che alcuni componenti di Sinistra Italiana provengano da quella esperienza non è sufficiente per indicare relazioni di organicità tra Sinistra Italiana e la maggioranza".

Dunque, anche in vista delle elezioni del 2024, al momento Sinistra Italiana rimane alla finestra, senza escludere un coinvolgimento nello schieramento del centrosinistra a guida Partito Democratico, ma al contempo non obbligandosi ad alcun impegno.

"Indubbiamente, il circolo di Sinistra Italiana è interessato a dialogare per aprire confronti programmatici ad ampio raggio senza preclusioni - ha concluso Ferdani - saranno i contenuti a rendere possibile azioni di accordo futuro e non ci sono direzioni scontate".