Attualità

Sociale, nel 2021 record di sostegni economici

Le conseguenze della pandemia si fanno sentire. Aiuti alle persone più in difficoltà, il punto con l'assessora comunale Carla Cocilova

L'assessora Carla Cocilova

Ben 253mila euro erogati nel periodo compreso tra l'inizio dell'anno e il 31 Ottobre di quest'anno, che è una cifra già superiore del 29 per cento ai contributi economici del 2020 (pari a 196mila euro) e a quelli del 2019 (154mila). E' il dato che emerge dall'analisi del resoconto sugli interventi in ambito sociale messi in campo dal Comune di Pontedera.

"Agiamo su più fronti - ha ricordato l'assessora delegata, Carla Cocilova - l'aiuto viene dato alle famiglie in difficoltà, alle persone e alle fasce più deboli, con la priorità per le donne sole con bambini. Stiamo ancora vivendo una fase dove molti soggetti hanno fragilità per le conseguenze della pandemia

"Ogni contributo - ha aggiunto l'assessora - viene erogato a fronte di un progetto che porti le persone aiutate verso un percorso di autonomia".

Accanto a questo versante ci sono le partite legate ai buoni spesa e al contributo affitti. Anche in questo caso i dati rendono bene l'idea del periodo che stiamo attraversando. Finora, nel 2021, 122 nuclei sono stati aiutati con i buoni spesa, mentre, per l'integrazione al canone di locazione, sono state accolte 254 richieste.