Attualità

Solaria, una festa attenta all'ambiente

Da un'idea elaborata in una tesi di un master universitario alla realtà: il format ecosostenibile di Elena prende vita grazie all'associazione Enfasi

Vito Bazi ed Elena Lombardi

Le feste dei giovani non sono soltanto quelle che finiscono con rifiuti a terra e tanto disordine. E anche per sfatare questo luogo comune, domenica 13 Settembre dalle 17 a mezzanotte, ai laghi Amalia, si terrà Solaria, l'iniziativa promossa dall'associazione Enfasi e nata dall'idea di Elena Lombardi.

Giovanissima di Castelfranco di Sotto, Elena ha ideato il format di Solaria nella tesi del master universitario svolto alla Fondazione Campus di Lucca. Il concetto è semplice: realizzare un evento che sia ecosostenibile, attento all'ambiente e a basso impatto.

"Abbiamo subito accolto l'idea e abbiamo deciso di collaborare con lei per realizzare questo evento su Pontedera - ha spiegato il consigliere Vito Bazi, presidente di Enfasi - in questo modo confermiamo Pontedera come città per i giovani. In quella occasione, coinvolgeremo dj giovani ed emergenti, coinvolgendo anche Modartech e alcuni brand gestiti da giovani, che hanno una particolare attenzione verso la sostenibilità".

L'iniziativa, a ingresso gratuito, è sostenuta da alcune aziende del territorio. "L'evento si chiama Solaria, per celebrare la luce e l'energia che ci circonda - ha spiegato Lombardi - il progetto evidenzia come sia possibile creare un evento per giovani e farlo in maniera sostenibile, sensibilizzando su tematiche ambientali. Non abbiamo la pretesa di fermare l'inquinamento, ma vogliamo dare un'opportunità ai giovani di contribuire e celebrare tutto ciò che può avere una nuova vita grazie al riuso".