Attualità

Sole, braccia incrociate contro i turni inumani

I lavoratori della ditta che fa parte dell'indotto Piaggio e Fca sono in sciopero. L'Usb: "Precarietà e sfruttamento selvaggio"

In sciopero contro turni insostenibili. E' quel che stanno facendo i lavoratori, addetti alle pulizie, della ditta Sole parte dell'indotto Piaggio. I dipendenti, assunti a febbraio scorso dall’agenzia interinale Sinergy per conto della Iscot di Torino, hanno incrociato le braccia da ieri per denunciare una situazione di precarietà e sfruttamento.

Legali e sindacati stanno lottando con loro. Fra questi anche l'Unione sindacale di base, che spiega: "La Iscot è una società di servizi che ha al proprio attivo numerosi appalti tra cui quello delle pulizie all’interno dello stabilimento industriale Sole Spa di Pontedera. Nello specifico sono stati assunti solo lavoratori e lavoratrici interinali, neanche un dipendente diretto. Stiamo parlando, quindi, di un doppio subappalto. I lavoratori in sciopero - raccontano in una nota dal sindacato - ci parlano di minacce e insulti da parte dei responsabili, giornate lavorative interminabili (anche 18 o 20 ore) , orari di ingresso a lavoro comunicati mezz’ora prima (anche di notte)".

"Come Unione Sindacale di Base - concludono - sosteniamo i lavoratori e le lavoratrici in sciopero nella loro battaglia per l’internalizzazione immediata del servizio pulizie da parte della Sole Spa. Basta ricatti. Schiavi mai".