Attualità

Sono 550 anni di Fiera

Siamo alla vigilia di un un'altra vicenda storica e secolare. Si cominciò col mercato delle pecore in quello che è oggi il piazzone

Furono i Lorena, allora signori di Firenze, a concedere nel 1471 una fiera annuale a Pontedera e un mercato settimanale ogni mercoledì, nel 1546, concessione poi spostata al venerdì, come è ora, per per la concomitanza col mercoledì del mercato a Pisa .


Ora la Fiera è nella grande piazza del mercato dopo esser stata in altri vari punti della città, a cominciare dal mercato delle pecore, in quello che è oggi il piazzone.


Quest'anno la Fiera di San Luca - come ha detto anche il vicesindaco Alessandro Puccinelli con l'accordo di tutti i presenti a un incontro a Palazzo Stefanelli - può e darà maggior lustro ai 550 anni. La fiera 'centrale' sarà dal 21 al 24 ottobre, ( la location è in piazza Caduti di Nassiriya, davanti a Panorama mentre in piazza del mercato troverà spazio il luna park ) ma resta ormai la 'storica' collocazione del giovedì fieristico, ora trasformato, con tante, tante, attività. Molte delle quali innovative come magie, giochi, sport, accampamento medievale, motori, spettacoli e street food. Fra tutte le attività anche simpatiche spicca quella del 'tiro con la siringa' al coronavirus'.


Il vicesindaco Puccinelli ha rimarcato come si deve apprezzare la fiera, anche con la mascherina e il green pass, la cui presentazione sarà obbligatoria per accedere.