Attualità

"Sosteniamo l'associazione Eunice"

A seguito della marcia contro il femminicidio di venerdì scorso, la vicesindaca Angela Pirri lancia un appello a commercianti e associazioni

Angela Pirri, vicesindaca di Pontedera

"Da donna, da vicesindaco e assessore al commercio e ai diritti civili e pace, vorrei lanciare ai commercianti di Pontedera e alle associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti una proposta, ovvero quella di organizzare delle iniziative a sostegno dell'associazione Eunice. Una o più serate contraddistinte dal colore rosso, che è il colore del sangue versato dalle vittime innocenti, ma anche dell'amore e della speranza"

L'appello di Angela Pirri è scaturito in seguito alla marcia silenziosa svoltasi venerdì in città a sostegno di Eunice, associazione pontederese che si occupa di contrasto alla violenza sulle donne, per testimoniare che non è possibile abbassare la guardia. 

"Sebbene dal 2013, con l'approvazione della nuova legge che disciplina la materia, le donne siano più tutelate - ha affermato in proposito l'assessora -, sostenere le ong che lavorano in questo difficilissimo campo è un dovere morale sia per le istituzioni sia per i cittadini. Ma le associazioni non si sostengono con le parole. Si sostengono con i fatti concreti".

La vicesindaca spera così di far leva sul tessuto sociale della città, per non abbassare la guardia e si augura "una o più iniziative per testimoniare che le donne di Pontedera, i commercianti e la città nel suo complesso, dinanzi a situazioni e problemi spinosi come il femminicidio, non voltano la testa dall'altra parte ma comprendono il problema e provano a dare un contributo alla soluzione. Alle giovani donne di Pontedera la proposta di vestirci di rosso e rivendicare i nostri diritti costituzionali, il nostro diritto all'autodeterminazione, il nostro diritto alla vita!".