Sport

Sotto con la Pergolettese in rialzo

Domani al Mannucci (ore 15) arriva una squadra di bassa classifica ma che ha vinto le ultime due partite. Donne tutte gratis

Pergolettese... che vuol dire? Vuol dire la squadra inizialmente (1932) del quartiere Pergoletto di Crema e che da allora ha cambiato 5 volte nome iniziando come Ac Crema per poi diventare Perglettese, PergoCrema Crema Pergo e di nuovo Pergolettese. 

Detto questo, la neo promossa Pergolettese in arrivo al Mannucci con 11 punti in classifica contro i 28 dei granata, ha vinto le due ultime partite. 3 a 0 all'Olbia e 2 a 1 all'Albinoleffe che tre domeniche fa battè, 1 a 0, uno sfortunato Pontedera.
Il calcio è bello perché il Pontedera può vincere a Siena dopo aver sofferto per tutto il primo tempo mentre gli 11 punti della Pergolettese e la sua classifica da play out significano poco e tanto allo stesso tempo.
Con questa partita i granata i Ivan Maraia affrontano il primo dei tre turni teoricamente meno difficili (Pergolettese, Pianese e recupero col Lecco) per poi, se le cose vanno bene, 'godersi' il confronto con Monza nell' ultima di andata. E anche stavolta, come a Siena, Maraia ha tutti i titolari, una ventina, a disposizione. Piana e Tommasini guariti e tutti gli altri in grado di difendersi ma anche di segnare perché, ormai è chiaro, il Pontedera non ha bomber da 20 gol (il primo, De Cenco è a quota 5). Per cui dovrà gestirli sotto vari punti di vista. Ma, insomma, meglio così.
Per questa partita il biglietto d'ingresso è gratuito per tutte le donne, omaggio fatto dalla società per valorizzare la loro recente festa-protesta per i femminicidi, e si può averlo presso la segreteria e le biglietterie anche prima della partita.