Attualità

Spargisale in azione, l'allerta diventa arancione

In nottata il Comune ha attivato i mezzi spargisale sulle strade del territorio. Mentre la sala regionale ha innalzato il livello di allerta meteo

L’innalzamento dei livelli di allerta meteo in tutta la Toscana è stata decisa dalla sala regionale di protezione civile a seguito dell’ultimo bollettino, che prevede un deciso rinforzo dei venti e piogge diffuse e persistenti a partire da domenica pomeriggio.

L'allerta meteo riguarda i rischi vento e idrogeologico (pioggia) e non neve e ghiaccio.

In pratica il livello di allerta diventa massimo (codice rosso) per l’Alta Toscana, da arancione che era oggi. E sale di grado anche nel resto della regione, da giallo ad arancione. Le aree dove l’allerta è maggiore sono la Lunigiana, le Apuane, la Garfagnana, la valle del Reno fino alla costa e la Versilia. il Valdarno inferiore tra Lucca e Pistoia e il bacino dell’Ombrone Pistoiese e del Bisenzio pratese.

In Valdera, quindi, l'allerta diventa di livello arancione. Il nuovo avviso di criticità è valido fino a mezzanotte di lunedì 11 dicembre.

Intanto, già nella serata di ieri, l'amministrazione comunale ha inviato mezzi spargisale sulle strade, per prevenire la formazione di ghiaccio.