Attualità

Spider-Man a donare il sangue

L'Uomo Ragno all'Ospedale Lotti di Pontedera per la Giornata mondiale dei donatori di sangue tra l'euforia generale di medici, infermieri e donatori

In occasione della Giornata mondiale dei donatori di sangue 2021, il 14 e il 15 giugno, al centro trasfusionale dell'Ospedale Lotti di Pontedera si è presentato un donatore eccezionale. A richiedere i moduli per la donazione del sangue alla reception, è infatti arrivato Spider-Man.

La presenza del supereroe ha portato divertimento e allegria tra i donatori che non hanno mancato l’occasione per immortalarsi con l’Uomo Ragno e portare così una sorpresa ai loro figli. 

Gianni Liuzzi, di Fornacette, l’umano che sta dietro a quella maschera, ha dimostrato una volta di più la sua sensibilità a questi temi aderendo senza esitazione alla richiesta pervenutagli dalla Dottoressa Silvia Ceretelli, direttrice dei centri trasfusionali di Pontedera e Volterra. Liuzzi ci ha raccontato di essere stato accolto con molto calore da parte della squadra dei medici e infermieri e di aver notato con soddisfazione una grande affluenza di donatori. “Forse donare il sangue non salverà il mondo ma una vita sì” dice lo slogan Fratres, quindi doniamo!

Gianni Liuzzi, 43enne aviere di Conversano in provincia di Bari, è un sottufficiale della 46ª Brigata Aerea dell'Aeronautica Militare, da diversi anni in servizio a Pisa. Residente a Fornacette e padre di due figli, è noto Cosplayer (da Cosplay che tradotto significa recitare in costume) ossia nel tempo libero, indossa i panni del supereroe e molto spesso si fa coinvolgere in progetti di solidarietà.

La Giornata mondiale del donatore di sangue proclamata dalla Organizzazione mondiale della sanità, viene festeggiata dal 2004. Il 14 giugno è stato scelto in quanto giorno di nascita del biologo austriaco Karl Landsteiner, scopritore del sistema AB0 nel 1900, e coscopritore del fattore Rhesus.