Attualità

Spostamento dei bus, mossa per la nuova caserma

Nell'ultima seduta del Consiglio comunale del 2023 al voto l'acquisto del terreno dello scalo merci: "Diamo strutture degne per chi serve lo Stato"

L'hub degli autobus di via Carducci

La nuova caserma dei Carabinieri passa dallo spostamento dell'hub degli autobus adiacente al parcheggio di via Giosuè Carducci.

È questa, infatti, la prima mossa annunciata dal sindaco Matteo Franconi per dare quantomeno avvio al progetto che dovrebbe dare una nuova sede all'Arma dei Carabinieri di Pontedera.

"Il prossimo 29 Dicembre porteremo in Consiglio comunale l'acquisizione dei terreni allo scalo merci ferroviario - ha detto - ciò ci permetterà, a Gennaio, di lanciare la gara per lo spostamento degli autobus proprio in quell'area, che libererà quella dove attualmente si fermano tutti i mezzi".

Proprio in quello spazio, infatti, dovrebbe sorgere la nuova caserma. "Purtroppo, anche in questo caso il Governo nazionale ci lascia da soli, confermando lo stesso affitto da 60mila euro annui - ha aggiunto - a disposizione ci sono 2,5 milioni di euro, ma dovremmo recuperare qualche altra risorsa".

"Mi auguro che possa essere dato seguito al progetto - ha proseguito il sindaco Franconi - siamo di fronte a questioni legate alla sicurezza, dobbiamo dare strutture degne a chi serve lo Stato: la nostra caserma, oggi, non è più tale".

Sempre in zona stazione, poi, l'amministrazione è in attesa di risposte per quanto riguarda l'operazione "Strade sicure", ovvero lo stanziamento dell'esercito nella piazza antistante. "Abbiamo presentato la domanda alla Prefettura insieme al Comune di Pisa - ha concluso - ma, a oggi, non abbiamo ricevuto alcuna risposta. Vediamo se nei prossimi mesi ci saranno novità: non è risolutoria, ma la presenza è un segno di presidio".