Attualità

Stavolta le golene sono due

Partirà a inizio di giugno la seconda estate in golena d'Era. Ma stavolta si passeranno le serate anche sulla sponda opposta del fiume

"Stiamo ancora valutando la situazione e soluzione finale - dice il vicesindaco Alessandro Puccinelli - mentre la novità di quest'anno è lo spazio sulla sponda est, quella del ponticello, dove si posizioneranno due attività, il "Ristobar Caffedotto", il primo operante in via Veneto con retro sotto l'argine dellì'Era e "Niky Pizza" alla scesa del ponte ma con accesso dalla parte più agevole e con l' ingresso sul ponte napoleonico lato ovest. 


L'anno scorso furono 8 le attività che si unirono per realizzare l'allora l'inedita 'golena', ma quest'anno potrebbe anche cambiare qualcosa. La scorsa estate ci fu anche il divieto di usare la galena per tre giorni, ma stavolta si potrebbe partire e arrivare in fondo senza problemi. La golena, anche stavolta, sarà a disposizione durante la mattina e il pomeriggio per incontri, convegni e attività anche sportive, mentre le serate partiranno al calar del sole.


Due ponti, quello cosiddette napoleonico - anche se quello costruito ai tempi di Napoleone fu poi abbattuto dalla seconda guerra mondiale - e quello sulla Tosco Romagnola chiuderanno le due golene lasciando liberi gli accessi soltanto pedonali.


La storia ci racconta delle "guerre" a sassate tra i ragazzi di fuori del ponte e quelli della città confinante con l'argine e col fiume, ma quei giochi un po' duri sono finiti da tempo. Ed oggi sulle opposte golene si passeggia senza fare la "guerra"