Attualità

Rifiuti abbandonati, scattano i sopralluoghi

L'amministrazione ha individuato delle zone critiche dove i sacchi si accumulano per la strada. Franconi: "I trasgressori rischiano multe salate"

Scattano i sopralluoghi nelle zone di abbandono dei rifiuti. Lo assicura l'amministrazione comunale, che in questi giorni si sta impegnando nel contrasto del fenomeno dell'abbandono, in particolare in prossimità dei cestini pubblici o negli spazi esterni dei grandi condomini.

In queste aree, spesso, i sacchi abbandonati si accumulano, creando delle vere e proprie piccole discariche sparse per la città.

"È una situazione intollerabile sulla quale adesso diciamo basta - ha detto il sindaco Matteo Franconi - chi non rispetta le regole rischia sanzioni salate. Abbiamo già individuato le zone critiche e sono partiti i sopralluoghi. Sarà possibile individuare i trasgressori anche con sistemi di controllo visivi. Insomma, lo diciamo chiaramente: diamo un giro di vite netto e deciso".

"Sul territorio comunale viaggiamo ben oltre il 70% di raccolta differenziata - ha aggiunto l'assessore all'Ambiente Mattia Belli - e per questo ringraziamo i cittadini che correttamente smaltiscono usufruendo del servizio porta a porta. Un motivo in più per ribadire che l'abbandono di rifiuti domestici, nelle zone dove questo accade, è veramente fuori luogo, oltre che incomprensibile, visto che per garantire l'igiene urbana investiamo risorse considerevoli".