Sport

La storia di Sandro Mazzinghi arriva a teatro

Da successi incredibili a tragedie devastanti, la biografia del pugile campionissimo. Le parole della drammaturga Montanino e dell'attore Parrinello

Sandro Mazzinghi contro Ki Soo Kim nel 1968 a San Siro

Una vita da film, o da teatro. E' quella di Sandro Mazzinghi, il pugile pontederese classe 1938, capace nella sua carriera di disputare 69 incontri, vincendone 64, di cui 42 per Ko, subendo solo 3 sconfitte e 2 no contest. Mazzinghi ha disputato anche cinque incontri per il titolo d'Europa, vincendoli tutti, e otto per il titolo Mondiale, vincendone cinque, perdendone due, con un no contest.

Adesso, le storie dietro a questi numeri finiranno in uno spettacolo teatrale che prende le mosse dalla biografia "Anche i Pugili Piangono" di Dario Torromeo.

Lo spettacolo sarà presentato a Torino, al FringeFestival. Il tour dello spettacolo, passata l'emergenza Coronavirus, arriverà anche a Pontedera

Ad interpretare Mazzinghi sarà l'attore Mauro Parrinello mentre la drammaturga dello spettacolo è Francesca Montanino.

I due, nel video che potete vedere qui sotto, parlano di Mazzinghi e della sua straordinaria vita. Vita di cui lo stesso pugile ci aveva raccontato ampi estratti in un'intervista che pubblicammo qualche anno fa e che potete ancora leggere cliccando qui.