Attualità

Racconti dei migranti alla BiblioGronchi

Il progetto Diari multimediali migranti sbarca a Pontedera e poi si sposterà a Cascina per promuovere la consapevolezza sul fenomeno migratorio

I Diari multimediali migranti, il progetto che promuove una conoscenza più approfondita grazie ai racconti e alle testimonianze dei migranti, arriva anche alla biblioteca comunale "Giovanni Gronchi" di Pontedera.

L'appuntamento è per sabato 18 Febbraio alle 17, con la presentazione di un'antologia, edita da Terre di Mezzo, che raccoglie le 16 storie finaliste dell'edizione 2021 del concorso nazionale dei Diari multimediali migranti per la raccolta di storie migranti.

L'incontro itinerante che, oltre a Pontedera, interesserà anche Cascina, vedrà anche delle matinée teatrali, riservate alle scuole del territorio, in cui i giovani avranno l'opportunità di assistere alla rappresentazione teatrale a cura della Compagnia Bottega degli Apocrifi del monologo "Racconto personale", tratto dalla testimonianza autobiografica di Mamadou Diakitè.

Alla presentazione saranno presenti le autrici Vichy Kalev Helvedia Boungou e Romaine Tia Gogbe e l'autore Mamadou Diakitè. Attraverso le loro testimonianze, la scelta è stata quella di fare della narrazione delle storie personali uno strumento di condivisione e contrasto al razzismo.

Le iniziative sul territorio sono organizzate grazie ad una collaborazione diffusa di istituzioni ed organizzazioni del territorio, fra cui le amministrazioni comunali di Pontedera e Cascina, l’Unione Valdera, la Rete Bibliolandia, Amref Health Africa Onlus, la Bottega degli Apocrifi e, tra le scuole, il liceo artistico "Russoli" di Pisa e Cascina, l’Ipsia "Pacinotti" e il liceo XXV aprile di Pontedera.