Attualità

Strada di Patto, partiti i lavori

Per ora l'Anas farà interventi provvisori per 20-30 mila euro ma l'anno prossimo partirà una operazione da 5 milioni per tutta la circonvallazione

Il manto stradale della "Strada di Patto"

L'Anas ha dato l'avvio a un cantiere provvisorio di sistemazione del manto della 'strada di patto' in attesa del maxi intervento strutturale sull'intera circonvallazione dalla Navetta e a Ponsacco, per un totale quasi 15 chilometri, prevista per la primavera-estate 2020.

"Abbiamo ottenuto dall'Anas -dice l'assessore Mattia Belli che ha partecipato all'avvio del primo cantiere - l'impegno intanto provvisorio per sistemare i tratti più malmessi del tratto Pontedera-Ponsacco. Ma l'operazione principale sarà quella del prossimo anno che vedrà interventi anche nel tratto ponsacchino e soprattutto da quello che dal ponte alla navetta arriva alla confluenza con la strada per Ponsacco attraverso la via di patto. Sarà un intervento molto significativo e già stabilito a 5 milioni di euro".
Come è noto, l'Anas passata all'Ente Strade, già Azienda e ora sotto la rete ferroviaria ha preso in carico l'intero percorso ponsacchino-pontederese declassando quello dell'ormai ex Statale 439 da Ponsacco all'Arno zona navetta, tratto ritenuto pericoloso e superato dalle moderne esigenze soprattutto nella strada alberata con al centro La Borra. E dunque toccherà all'Anas risanare totalmente la strada di patto, 'nata male' con responsabilità tuttora al vaglio della magistratura, con interventi e costi vari ma con quello principale sulla strada di patto, da rifare totalmente.