Cronaca

Strada di Patto, si parte con i lavori

Prime operazioni preliminari e poi via al cantiere subito dopo Pasqua. Cinque milioni di euro per rifare il manto stradale e rendere sicura l'arteria

foto fb Mattia Belli

Ci siamo. Dopo mesi di attese, subito dopo Pasqua, partirà il cantiere alla Strada di Patto, l'arteria più volte finita al centro delle polemiche per le condizioni ammalorate del suo asfalto.

Dell'operazione di rifacimento si occuperà Anas, che ieri, con la ditta incaricata, ha già svolto i primi sopralluoghi e le operazioni preliminari. Il cantiere andrà avanti sei mesi per una spesa complessiva di circa cinque milioni di euro.

La prima parte dei lavori sarà nella zona compresa tra la rotatoria della "Melagrana" fino a quella del cimitero. Successivamente il cantiere si sposterà verso Gello, fino all'altro ingresso della Sgc.

"Oggi l'avvio dello sbanchinamento dell'area del primo step di lavori (dalla rotatoria del melograno fino a quella dei cimiteri) e gli ultimi saggi sul secondo lotto in zona Gello per le verifiche tecniche sul fondo e i materiali da impiegare da capitolato. Mancano solo le ultime scartoffie burocratiche di autorizzazione da parte dell'Anas sui campionamenti dei materiali. Poi, se tutto andrà bene, nelle giornate dopo Pasqua dovremmo finalmente partire", ha spiegato l'assessore comunale di Pontedera Mattia Belli.

"Un percorso assolutamente non scontato, lungo, faticoso, pieno di continui ostacoli di varia natura, ma che con caparbietà stiamo portando in fondo grazie al lavoro di squadra degli uffici, dei tecnici Anas Toscana e dei miei colleghi di giunta. Il 20 giugno 2019 era impensabile ottenere quasi 5 milioni di investimento su questa strada, pur essendo un'arteria principale dalle viabilità della nostra città. Ancora più impensabile era ottenerlo in tempi rapidi."