Politica

"Strada ad Anas, danni a carico dei cittadini"

Domenico Pandolfi e Federica Barabotti (Forza Italia) commentano così il passaggio di competenze sulla Strada di Patto e altre arterie cittadine

Barabotti e Pandolfi (Forza Italia) quando presentarono l'esposto in procura sulla strada di Patto

"Un bel sospiro di sollievo per il comune di Pontedera". Così Domenico Pandolfi e Federica Barabotti, consiglieri comunali di Forza Italia, commentando la notizia che anche la cosiddetta strada di Patto, ovvero il tratto di circonvallazione tra Pontedera (zona cimiteri e Coop) e l'innesto della superstrada verso Ponsacco, è stata inserita nella nuova classificazione di 'interesse nazionale' collegata con la ex statale 439 Sarzanese Valdera, per cui sarà gestita dall'Anas e non più dal comune di Pontedera, come l'intero tratto che arriva fino al ponte alla Navetta. 

Ma per i due consiglieri di Fi-Centrodestra il sollievo è quantomeno relativo. "L'Anas si prende la bega di strade tutte da rifare, ma sopratutto la famosa via di Patto da rifare completamente. Il Comune gioca dunque a scaricabarile ma a pagare saranno sempre i cittadini per colpe di altri. Noi abbiamo presentato da tempo un esposto alla procura della Repubblica, cosa che ha fatto muovere timidamente l'amministrazione comunale". 

"Restiamo fiduciosi - hanno concluso i due consiglieri - e speriamo che in tempi rapidi verrà fatta chiarezza su chi ha colpe del dissesto della strada appena costruita. Noi abbiamo richiesto di nuovo la relazione dell consulenza tecnica del tribunale ma ci è stata negata dal Comune... Intanto oltre ai disagi e qualche incidente toccherà ai cittadini pagare ancora".