Attualità

Striscia La Notizia nella casa dei clown dottori

Il programma è tornato a Pontedera con un servizio girato nella cittadella circense di Chez nous le cirque. Il sindaco: "Un impegno onorato" - VIDEO

Un fermo immagine del servizio di Striscia la Notizia

Striscia la Notizia ha fatto ancora tappa Pontedera e, con un servizio andato in onda ieri (qui il video), è tornata ad occuparsi del caso Chez nous le cirque, questa volta per raccontare il lieto fine.

L'associazione che promuove l'arte circense e porta la clownterapia nei reparti di pediatria degli ospedali di Pisa, Pontedera, Lucca e Massa, era infatti da tempo rimasta senza una sede che ospitasse le sue attività, prima con sede a Cascina.

Ma da alcuni mesi, nel "Campino" della frazione di Gello, di proprietà dell'Ente Chiesa parrocchiale di San Lorenzo Martire, ha preso vita una vera e propria cittadella circense con tanto di tendone e carovane adibite a piccolo museo del circo.

"Ieri  - commenta il sindaco Matteo Franconi su Facebook- è andato in onda il servizio di Striscia la Notizia, ritornata a Gello per verificare se avessimo onorato l'impegno che ci eravamo presi nel dicembre 2019 con Chez nous le cirque - Cooperativa onlus per ospitare il centro dedicato alle attività circensi che collabora da anni con le nostre scuole anche per l’integrazione dei ragazzi disabili e che, grazie ai clown-dottori, opera in molti ospedali della Toscana per dare un po’ di sollievo e intrattenere i bambini in cura".

"Adesso a Gello, con la nostra iniziativa e la preziosa disponibilità della Parrocchia e di don Armando Zappolini, abbiamo una vera e propria cittadella circense - aggiunge il sindaco- un nuovo tendone e carovane adibite a piccolo museo, un laboratorio dove si fondono sport, arte, socialità e dove gli occhi dei bambini possono incrociare i loro sogni per diventare, anche solo per un giorno, giocolieri, equilibristi, funamboli e clown. All'inviata di Striscia abbiamo confermato che a Pontedera siamo abituati a metterci la faccia e rispettare gli impegni presi, soprattutto quelli che si prendono cura del sorriso dei bambini".