Attualità

Strutture sanitarie, utenti esentati da green pass

Lo precisa la Usl Toscana nord ovest. L'obbligo vale invece per visitatori e accompagnatori, ma non per ricoveri, visite ed esami

L’obbligo di Green Pass per l’ingresso nelle strutture sanitarie riguarda esclusivamente visitatori e accompagnatori, mentre non si applica all’utente che acceda per qualsiasi prestazione (ricovero, visita, esame).



Lo precisa la Usl Toscana nord ovest ribadendo quanto già detto nei giorni scorsi:"Il personale addetto alle postazioni di pre-triage di pronto soccorso e al check-point posizionato all’ingresso delle strutture, ad integrazione dei controlli già in essere (temperatura, igiene delle mani e motivo dell'accesso) è quindi tenuto a richiedere a visitatori e accompagnatori il possesso della Certificazione verde Covid‐19 e l’esibizione di un documento di identità che possa accertare l’effettiva titolarità del permesso".



"Si tratta - viene spiegato - di una misura che applica le disposizioni nazionali in tema di limitazione della diffusione del contagio da coronavirus a tutela della salute collettiva e in particolare dei malati e dei luoghi sensibili come le strutture sanitarie."