Attualità

Studenti a lezione antimafia

​All'Itcg Fermi si è tenuto un importante evento, promosso da Libera. I genitori di un bimbo di 11 anni ucciso: "La nostra forza siete voi"

Martedì 12 dicembre si è tenuto all'ITCG Fermi un importante evento, promosso dall'Associazione Libera, sul tema della legalità e della lotta alla mafia.

In un’Aula Magna gremita di studenti, c'è stata la significativa e toccante testimonianza di Francesca e Giovanni, genitori del giovane Domenico Gabriele, vittima innocente della 'ndrangheta, ucciso a Crotone a soli 11 anni, per errore, mentre giocava a calcetto. 

Un dolore lacerante che i genitori hanno saputo trasformare in impegno sociale, fondando l'associazione Dodò Gabriele e girando l’Italia per incontrare giovani studenti e portare il loro forte, coraggioso e appassionato messaggio. Anche se andare avanti non è facile, dicono: “La nostra forza siete voi tutti. Siete voi perché ci aiutate a reagire, a non chiuderci nel nostro dolore, che comunque non finirà mai. Questo ci fa sentire Dodò ancora vivo tra noi”.

Sono intervenuti con il loro contributo concreto, in difesa della cultura della legalità, il dirigente scolastico Luigi Vittipaldi, l’assessora Liviana Canovai e Giovanni Callori con i giovani del Presidio di Libera, che lunedì scorso hanno inaugurato la nuova sede di Pontedera. Un incontro che ha rappresentato un momento determinante per l’offerta formativa dell’Istituto, da sempre impegnato nella promozione della cittadinanza attiva e responsabile nel rispetto della legalità.