Il progetto di Autolinee Toscane per incentivare i giovani all'uso dei mezzi pubblici arriva anche a Pontedera, Tra le 76 cassi coinvolte in tutta la regione, infatti, c'è anche la 5°A della scuola elementare "Pacinotti", accompagnata dall'insegnante Stefania Ricci.
Dopo la presentazione del servizio urbano e dell'organizzazione dell'azienda, gli alunni e le alunne sono stati accompagnate sui bus, così da mettere in pratica le regole apprese, scoprendo i luoghi che possono essere raggiunti con il trasporto pubblico: dallo stadio al Teatro Era, dalla piscina comunale a piazza del Mercato. Dove, appunto, hanno preso la navetta gratuita verso piazza Gronchi per visitare il Palp, Corso Matteotti e il Duomo.
"Gli incontri e in particolare l’uscita sono stati utili, poiché la maggior parte dei ragazzi non usufruisce regolarmente dei mezzi pubblici per muoversi in città - ha spiegato la docente - è stato utile apprendere della durata del biglietto, delle norme di comportamento sul mezzo, delle modalità per attendere l’arrivo del bus e per salire e scendere in sicurezza. Allo stesso tempo, è stata un’occasione preziosa per approfondire la storia della città e i suoi luoghi di interesse. L'esperta che ha accompagnato i bambini durante questa avventura è stata straordinaria, ha stimolato la loro curiosità e ha risposto a ogni domanda con precisione e pazienza".