Cronaca

Studenti alle prese col referendum del 4 dicembre

L'istituto Itis Marconi ha organizzato per lunedì 7 novembre un dibattito fra tre studiosi sulla prossima tornata referendaria

La richiesta di questo confronto è venuta direttamente dagli studenti consapevoli dell’importanza di questa scelta. 

Da sempre l’Itis Marconi ha saputo raccogliere le richieste dei propri giovani mettendo loro a disposizione proposte didattiche, di studio e approfondimento innovative grazie alla sensibilità e lungimiranza del corpo docente.

Al dibattito in programma lunedì mattina interverranno Pierluigi Robino, dirigente scolastico, Mario Iannella, dottore di Ricerca della Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna e Saulle Panizza, professore ordinario di Diritto Costituzionale all'Università di Pisa.

Il professor Panizza è autore di numerosi studi sulla Costituzione e, in particolare, ha pubblicato volumi per i giovani. L’ultima opera si intitola "Che Costituzione ragazzi" apprezzato per la chiarezza e capacità nel coinvolgere i giovani su un tema complesso e profondo quale è la legge fondante della nostra Repubblica.

Il dottor Iannella è un giovane studioso della scuola di eccellenza Sant’Anna con una vasta esperienza di studi di Costituzioni in Italia e all’estero e dirige la Collana editoriale “Pubbliche funzioni e responsabilità” della Casa Editrice Plus (poi: Pisa University Press) dell’Università di Pisa oltre che autore di oltre centoventi pubblicazioni scientifiche sulla struttura e il funzionamento degli organi costituzionali, con particolare riferimento alla Corte costituzionale, al Parlamento e alla Magistratura.

La scuola ha previsto due sessioni di dibattito lo stesso giorno in una maratona che inizierà alle 8 e terminerà 12,30. La platea sarà composta dagli studenti diciottenni che il prossimo 4 dicembre voteranno per la prima volta .