Attualità

Studenti pontederesi alle prese con la maturità

Si è svolta oggi la prima giornata di prove nelle scuole superiori del villaggio scolastico. Si andrà avanti per diversi giorni

Maturità atto primo. Con la formula del maxi-orale anche gli studenti degli istituti pontederesi, nelle varie scuole superiori del Villaggio, hanno debuttato questa mattina.

I giovani hanno dovuto esporre un elaborato e con cui collegarsi alle varie materie del percorso scolastico, davanti ad una commissione, composta da sei docenti interni e un presidente esterno.

40 punti per la prova e 60 per il curriculum degli ultimi tre anni di studio.

Gli esami andranno avanti per diverse settimane, perché al giorno possono essere ascoltati cinque candidati.

Molti degli studenti che a Pontedera si sono presentati per sostenere l'esame lo hanno fatto da vaccinati anti-covid, grazie alla possibilità che la Regione ha messo a disposizione proprio per loro nelle settimane scorse.

Ai maturandi è arrivato anche il pensiero del sindaco Matteo Franconi:"La curiosità di capire e cambiare il mondo sono la vostra forza e la nostra speranza. La bellezza faticosa ma appassionata del vostro studio incrocia da oggi la tappa più importante, quella della maturità. Uno snodo del vostro percorso che vi farà compagnia tutta la vita, qualunque rotta decidiate di intraprendere."