Attualità

Studenti pontederesi sul Treno della memoria

Nei cinquecento giovani toscani che viaggeranno a fine gennaio verso i campi di sterminio in Polonia ci sono anche 24 ragazzi della Valdera

Il Treno toscano della Memoria, il decimo dal 2002, si prepara a partire. Si muoverà da Firenze il prossimo 23 gennaio con destinazione Auschwitz e Birkenau in Polonia con circa cinquecento ragazzi delle scuole superiori. 

Il viaggio, organizzato dalla Regione e dal Museo della Deportazione e Resistenza di Prato, prevede quattro notti e cinque giorni di attività per ricordare, capire e non dimenticare, per ascoltare chi è sopravvissuto all'inferno dei Lager. Al viaggio parteciperanno infatti anche cinque superstiti dei campi di sterminio, che lavoreranno con gli studenti nei laboratori pomeridiani a Cracovia per approfondire i temi legati alla Memoria della Shoah.

Da Pontedera partiranno 24 studenti che frequentano l'ultimo anno dell'Istituto Fermi e del Liceo Classico e Scientifico XXV aprile. I ragazzi e le ragazze, accompagnati da Maria Rita Bianciforte e Alessandro Strambi (dell'Itcg Fermi) e da Lucia Stefanini (del Liceo Classico), hanno seguito un percorso specifico di formazione, avviato dai docenti ad agosto 2016, che prosegue dall'inizio dell'anno scolastico.