Attualità

Studenti protagonisti nel Giorno della Memoria

Le iniziative per ricordare le vittime della Shoah si terranno soprattutto nelle scuole, coinvolgendo i più grandi ma anche i più piccoli

L'assessore Mori alla lapide di Anna Frank per la Giornata della Memoria del 2022

Il ricordo delle vittime dell'Olocausto, che come ogni anno ricorre il 27 Gennaio, sarà tenuto vivo anche a Pontedera, dove l'amministrazione comunale, insieme alla biblioteca "Giovanni Gronchi", ha deciso di coinvolgere le scuole organizzando una serie di iniziative.

Proprio venerdì 27 Gennaio, Giornata della Memoria, ci sarà la deposizione di una corona di fiori al memoriale di Anna Frank, collocato in piazza Vittime dei lager nazisti. Una cerimonia alla quale prenderanno parte oltre 100 studenti delle primarie, che saranno protagonisti di letture e riflessioni.

E proprio nelle scuole di ogni ordine si svolgeranno una serie di iniziative, calibrate sull'età degli studenti e coordinate anche dalla biblioteca comunale. 

Saranno coinvolte le scuole dell'istituto comprensivo "Gandhi", dell'istituto comprensivo "Pacinotti" e quelle dell'istituto comprensivo "Curtatone e Montanara". Tra le iniziative ci saranno letture dedicate, incontri con personalità e studiosi di quel periodo e visione di documentari o film.

Tra i protagonisti, anche Piero Cividalli, ultimo sopravvissuto italiano della Brigata Ebraica in collegamento direttamente da Tel Aviv, e Laura Geloni, presidente della sezione provinciale di Pisa di Aned.