Non c’è tempo per fermarsi in casa Pontedera. Dopo il pesante 4-0 subito contro il Campobasso, i granata hanno l’occasione per rialzare la testa nella difficile trasferta di Terni, già martedì 23 alle 18.30 quando affronteranno la Ternana al “Libero Liberati”.
La formazione umbra, guidata da Fabio Liverani – volto noto e apprezzato a Terni – occupa attualmente la nona posizione in classifica con sette punti dopo cinque giornate, piazzamento che vale l’accesso ai playoff. Nell’ultimo turno i rossoverdi hanno strappato un prezioso pareggio esterno (1-1) sul campo della Torres a Sassari.
In Sardegna Liverani ha confermato il 3-4-1-2 con D’Alterio in porta, difesa a tre composta da Meccariello, Donati e Maestrelli, mentre in mediana spazio a Garetto e Vallocchia, con Ndreçka e Balcot sugli esterni. In attacco Orellana ha agito alle spalle della coppia Dubickas-Ferrante.
Il mercato estivo, della nuova proprietà guidata da pochi giorni dalla giovane presidente Claudia Rizzo, ha portato innesti importanti: a centrocampo Garetto (dal Rimini) e Damiani (dal Palermo), in attacco Leonardi (dal Catania) e lo stesso Dubickas (dal Pisa). Un rafforzamento che conferma le ambizioni della Ternana, reduce dal secondo posto della scorsa stagione e dalla finale playoff persa contro il Pescara.
I precedenti dello scorso campionato sorridono ai rossoverdi, vincenti 2-1 all’“Ettore Mannucci” alla seconda giornata. Al ritorno, invece, il Pontedera riuscì a bloccare la Ternana sullo 0-0 al “Liberati”.
Quella di martedì si preannuncia dunque come una sfida intensa e ricca di emozioni: la Ternana per confermare il proprio cammino playoff, il Pontedera per cancellare al più presto l’ultima, pesante sconfitta.