Attualità

Successo dell'Iti Marconi alle gare di robotica

Il secondo posto di Lorenzo Perelli fa ben sperare in vista della partecipazione alla RoboCup, gara nazionale che si svolgerà a Bari a fine aprile

Un successo il RoboFesta provinciale, che ha messo insieme automazione, modellismo, collezionismo al Fascetti di Pisa. 

E un successo anche per gli studenti dell'Iti Marconi di Pontedera, da anni impegnanti nello studio e nella diffusione della robotica a tutti i livelli.

Conquistato un secondo posto grazie allo studente Lorenzo Perelli.

Significativa anche la conferenza sulla Robotica Chirurgica della ricercatrici Arianna Menciassi e Margherita Brancadoro della Scuola Superiore Santa Anna. 

"Nel recinto della scuola Fascetti si sono potute ammirare vecchie glorie della strada fra cui, oltre alla Bentley, la Mini e la Ferrari della Scuderia Kinzica, anche una 500 Abarth allestita dalla carrozzeria di Marzioli, padre di un nostro studente, dotata di un impianto Hi-Fi stellare - si sottolinea dalla scuola di via Milano -. Girando fra le aule si sono viste le postazioni nostalgiche dei fotoamatori, quelle pulsanti del giovane gruppo creiamo 3D, la versatile mainbord grafica costruita dall’ing. Massimo Pisani, grande esperto di applicazioni elettroniche, il GULP (Gruppo Utenti Linx Pisa), e i grossi modelli radiocomandati di trattori, autoarticolati, elicotteri e aerei; numerosi droni, compreso quello utilizzato per gli spettacolari “Fly-n-sense” e le gare di mini sumo e di line–followers.  E in queste gare eravamo presenti anche noi dell’Iti Marconi, che abbiamo conquistato un secondo posto grazie allo studente Lorenzo Perelli".

Tra gli accompagnatori i professori Rossana Condello, Luca Catarsi e Giuseppe De Benedittis, mentre Cosimo Mulè era un giudice di gara. 

Questa giornata è stata, per gli studenti dell’Iti una specie di prova generale o forse meglio una sessione di riscaldamento, in vista della partecipazione alla RoboCup, gara nazionale che si svolgerà a Bari a fine aprile, preceduta alla fine di Marzo a Pescara dalle qualificazioni della gara Rescue Line.