Attualità

Sul muro della De Amicis vandali contro il sindaco

Una rima di protesta imbratta un bene pubblico. La risposta di Franconi: "Offeso il lavoro delle scuole affinché non ci siano stupidi del genere"

La scritta sul muro esterno della scuola

Sul muretto della scuola primaria "Edmondo De Amicis", che affaccia in via Brigate partigiane, nottetempo è stata fatta una scritta che ha preso di mira il sindaco Matteo Franconi.

Un atto vandalico che lo stesso primo cittadino ha reso pubblico. "Qualche aspirante poeta - ha scritto - che probabilmente avrebbe dovuto usare il nero per dare sfogo alla propria indole politica, ha imbrattato il muro di una scuola con questa rima baciata, sciocca e infantile".

Nello specifico, infatti, la scritta riporta la frase "Aiuta i diversi cittadini invece di farti le foto ai calzini", con riferimento a un post su Facebook dello stesso sindaco che, insieme a tanti altri, ha indossato dei calzini spaiati in occasione della Giornata per promuovere le diversità.

"Mio figlio, mentre lo stavo portando a scuola, mi ha chiesto di scambiarci un calzino - ha spiegato Franconi - perché in classe stavano portando avanti un progetto sulla Giornata nazionale dei calzini spaiati dedicata ad affermare il valore, la bellezza e l'unicità della diversità".

"Il genio della notte non ha gradito la mia presa di posizione e in un solo gesto ha fatto due cose sbagliate - ha proseguito - danneggiato il decoro di un muro pubblico e offeso il lavoro che nelle scuole viene quotidianamente fatto proprio per evitare che domani ci siano adulti stupidi come il nostro, per adesso, anonimo poeta".