Attualità

"Suolo pubblico, bene gli sconti differenziati"

Confesercenti plaude l'intervento dell'amministrazione per l'occupazione del suolo pubblico ad aree diversificate: centro, periferia e frazioni

Il Corso Matteotti visto da piazza Cavour

Dal 1° Aprile, day after del fine emergenza sanitaria, il Comune vara il piano di scontistica per l'occupazione del suolo pubblico da parte delle attività.

"Un segnale concreto da parte dell’amministrazione di sostegno alle attività commerciali, in particolare i pubblici esercizi, sotto forma di sconto sul suolo pubblico - hanno detto la presidente di Confesercenti Pontedera Valentina Aurilio e il coordinatore Valdera-Cuoio Claudio Del Sarto - dobbiamo ringraziare il sindaco Matteo Franconi e il vicesindaco Alessandro Puccinelli per aver compreso le nostre sollecitazioni sulla necessità di sostenere le imprese anche dopo il 31 Marzo".

"Importante anche aver differenziato le agevolazioni per i pubblici esercizi con spazi esterni o dehors. Uno sconto del 30% per le imprese nell’area del Centro commerciale naturale, 50% per quelle al di fuori e 60% per i locali situati nelle frazioni - hanno spiegato - sconti validi sia per coloro che hanno una occupazione temporanea o per tutto l’anno".

"Adesso con il Comune abbiamo iniziato un confronto per individuare soluzioni di sostegno anche per gli ambulanti - hanno concluso - che dal 1° Aprile avranno il nuovo canone mercatale che riunisce in un unico bollettino sia il canone del suolo pubblico che quello dei rifiuti".