Attualità

Suona la campanella al Villaggio scolastico

Rientro in classe per moltissimi ragazzi e ragazze: ZTL attiva e traffico lungo via Vittorio Veneto. Il saluto dell'assessore Mori

Gli studenti in via Milano

Il traffico in Via Vittorio Veneto, soprattutto all'altezza della rotatoria all'incrocio con la Tosco-romagnola, rimane forse il punto dolente. Per il resto, però, il primo mattino del nuovo anno scolastico è andato liscio.

Come annunciato ieri, è stata riattivata ZTL a partire dalle 7,30, con tutte le conseguenze del caso e l'impossibilità, per gli esterni, di accedere al Villaggio scolastico.

A garantire l'attraversamento sicuro, soprattutto dalle pensiline degli autobus a via Milano, presenti anche due agenti della Polizia locale. Mentre, a fianco del liceo classico, c'erano anche le forze dell'ordine a controllare che tutto si svolgesse senza problemi.

Un rientro, dunque, apparentemente soft, che dovrà fare i conti nei prossimi giorni soprattutto con l'organizzazione del trasporto pubblico da piazza dello stadio. Che, a sua volta, dovrà adeguarsi agli orari in divenire nelle prime settimane.

Il rientro, comunque, è stato anticipato anche dalla lettera dell'assessore Francesco Mori, rivolta a studenti e studentesse.

"Dinanzi alle complessità, ai bisogni e alle sfide che si affacciano sul nostro tempo, non tiriamoci indietro ma continuiamo nell'impegno - ha scritto - affinché la scuola sia sempre più luogo pieno di parole e idee, dove possa crescere la curiosità di bambine e bambini, ragazzi e ragazze; luogo di scambio, confronto e ascolto, di scoperta e rispetto dei diritti universali, luogo di esercizio della democrazia".

"Il primo giorno di scuola rappresenta un momento rituale, fatto di attesa e trepidazione, carico di emozioni - ha concluso - come amministrazione continueremo a offrire la nostra collaborazione, rinnovando la vicinanza a supporto delle esigenze dei nostri istituti, convinti che investire sulla scuola sia una scelta di responsabilità irrinunciabile".