Attualità

Supermercati aperti la domenica, quanti in città?

Mentre a Roma il ministro Di Maio promette la chiusura entro il 2018 vediamo com'è la situazione a Pontedera, in questo momento

E' l'argomento di questi giorni, la chiusura dei centri commerciali la domenica. Chiusura che è stata proposta per almeno due motivi. 

Il primo: riconsegnare la domenica alle famiglie con i lavoratori dei centri commerciali che potranno stare a casa con parenti e amici. Il secondo perché le liberalizzazioni attuate dal governo Monti nel 2011 non hanno dato l'esito sperato. Ovvero i consumi non sono aumentati ma gli acquisti si sono solo spalmati su sette giorni invece di sei.

Il provvedimento, hanno precisato dal governo, non riguarda le città turistiche (come Volterra, ma non come Pontedera) e il ministro Luigi Di Maio ha sottolineato che è previsto "un meccanismo di turnazione per cui resterà aperto il 25 per cento dei negozi" mentre i restanti chiuderanno a turno.

Di Maio, intervistato a L'aria che tira su La7 ha spiegato che a decidere aperture e chiusure saranno sindaco e commercianti

Com'è la situazione oggi a Pontedera, quando ancora il nuovo regolamento non è entrato in vigore?

Bisogna intanto dire che tra centri commerciali, supermercati e discount a Pontedera si contano almeno nove attività.

Il centro commerciale Panorama è aperto anche la domenica con orario continuato, dalla mattina alla sera. Stesso discorso per Lidl

La nuova Coop generalmente sta aperta solo la domenica mattina, mentre la Coop di via Brigate Partigiane è chiusa. 

Eurospin è aperto sia la mattina che il pomeriggio della domenica, con una pausa all'ora di pranzo. In centro città ci sono poi due Conad: quello di via Misericordia la domenica è chiuso, l'altro è aperto solo la mattina. Il Tuodì è aperto solo la domenica mattina. Il Simply invece la domenica è chiuso.

Se il nuovo regolamento andrà in vigore la turnazione domenicale dovrebbe prevedere almeno due o tre attività su nove aperte ogni domenica.