Attualità

Tante iniziative nella Settimana dell'allattamento

Una tavola rotonda a Pondera e l'inaugurazione della panchina bianca a Ponsacco tra gli eventi organizzati in Valdera

Con un focus su allattamento e lavoro si è conclusa la settimana mondiale dedicata all'allattamento al seno, con tante iniziative organizzate dai consultori della Asl Toscana nord ovest. 

"Un invito particolare  - si legge in una nota dell'azienda sanitaria- è stato rivolto alle mamme in gravidanza per sottolineare che anche una mamma che lavora può allattare. Ma per farlo, con serenità, è fondamentale che sia adeguatamente sostenuta, sia attraverso dispositivi normativi sia relazionali". Tema, questo, al centro della tavola rotonda che si è svolta  nella biblioteca comunale di Pontedera alla quale hanno partecipato, oltre alle mamme, future mamme, bambini e famiglie, tutte le figure professionali coinvolte nel percorso nascita. Erano presenti infatti, le ostetriche Barbara De Santi e Giulia San Filippo, la responsabile del consultorio Patrizia Scida, il primario della pediatria Giovanni Suriano, la psicologa Elisa Bertelli e Gian Piero Gelato, pediatra. L’incontro in biblioteca è stata l’occasione per promuovere anche l’iniziativa Nati x leggere, volta a diffondere l’abitudine alla lettura fin primi anni di vita.

Anche il comune di Ponsacco ha aderito alle celebrazioni con l’inaugurazione, alla presenza della sindaca Francesca Brogi e del team consultoriale e ospedaliero, della panchina dedicata dell’allattamento