Attualità

Tavola della Pace, serata sulla guerra in Europa

Appuntamento all'Itcg "Fermi" insieme al generale Fabio Mini, che presenterà il suo ultimo libro: un'iniziativa per discutere sul conflitto in Ucraina

L'ingresso dell'istituto "Fermi" di Pontedera

Un incontro con il generale Fabio Mini, già capo di Stato maggiore del Comando Nato per il Sud Europa, per capire meglio cosa sta succedendo a ormai più di un anno dall'inizio della guerra in Ucraina.

A promuoverlo è la Tavola della Pace e della Cooperazione, che il prossimo 28 Aprile, a partire dalle 19, organizza un'iniziativa nell'auditorium dell'Itcg "Fermi" di Pontedera proprio con il generale Mini, che nell'occasione presenterà il suo ultimo libro, "L'Europa in guerra" (PaperFirst).

Mini, a partire dal Gennaio 2001, ha guidato il Comando interforze delle operazioni nei Balcani, mentre dall'Ottobre 2002 all'Ottobre 2003 è stato comandante delle operazioni di pace a guida Nato nello scenario di guerra in Kosovo.

"La presenza di un esperto dei sistemi militari rappresenta un’occasione per conoscere più da vicino gli interessi e le dinamiche nel teatro di guerra - hanno spiegato gli organizzatori - per provare a comprendere se vi siano e quali possano essere le strategie e le azioni per raggiungere il cessate il fuoco e la pace".

Intorno alle 20 sarà effettuata una pausa per offrire un buffet al pubblico presente, mentre alle 21 l'incontro riprenderà con la proiezione di un breve video con successivo dibattito.

Essendo in orario serale, inoltre, sarà possibile parcheggiare direttamente all'interno del villaggio scolastico, in quanto la Ztl non sarà attiva in quella fascia oraria.