Politica

"Tempistica sbagliata per i lavori alla scuola"

Il segretario della Lista Civica Indipendente Federico Orsini critica la gestione dell'intervento al plesso del Romito

Federico Orsini

"Una buona gestione dei lavori pubblici non può prescindere da una attenta pianificazione". Il periodo scelto per effettuare i lavori di manutenzione e ammodernamento della scuola del Romito, secondo il segretario della Lista Civica Indipendente Federico Orsini, non stato azzeccato.

"A fronte di una delibera approvata oltre nove mesi fa - critica l'esponente del gruppo d'opposizione -, si è scelto di aprire un cantiere che impatta pesantemente con la gestione delle attività scolastiche in concomitanza dell'apertura dell'Istituto. Per due mesi i bambini, i genitori, il personale didattico avranno il disagio di partecipare alle lezioni in una scuola pesantemente penalizzata da lavori sul cortile, con la chiusura dell'apertura principale in via Cadorna e la necessità di entrare e uscire dallo stretto cancello posto sull'angusta via Dini. Ci chiediamo come sia stato possibile slittare così tanto con l'avvio dei lavori, invece di utilizzare il periodo estivo quando la scuola è chiusa. I molteplici disagi a carico dei cittadini sono ingiustificabili, se potevano essere evitati".

"Ci chiediamo inoltre - aggiunge Orsini - come possa essere garantita la sicurezza dei 181 bambini, in questo frangente. Una sola uscita, per giunta ridotta. La normativa antincendio per gli edifici scolastici prevede che la scuola sia dotata di almeno 2 uscite verso luogo sicuro. Cosa potrebbe succedere nel malaugurato caso di un evento calamitoso, come un incendio o un terremoto? Non vogliamo neppure immaginarlo. Ci chiediamo - conclude - se questa sia una buona gestione dei lavori pubblici".