Cronaca

Tentano l'occupazione ma presto finisce nel nulla

Al plesso del liceo classico di Pontedera qualcuno ha provato a occupare l'edificio bloccando le porte. Poco dopo le lezioni sono riprese

L'edificio del liceo classico di Pontedera in via Firenze

Il disagio nelle scuole, soprattutto in tempo di pandemia, è palese. Scarsità di spazi, didattica a distanza che va e che viene e, di recente, la grande protesta che ha riguardato lo svolgimento della prossima prova di maturità.

C'è questo e altro tra le motivazioni che avrebbero spinto alcuni studenti a tentare di occupare il liceo classico Andrea da Pontedera, ovvero l'edificio posto in via Firenze. Sul posto, al momento dell'apertura, alcuni collaboratori scolastici hanno trovato uno striscione appeso alla facciata, sul quale era scritto "Scuola occupata", e le porte d'ingresso bloccate dall'interno con banchi e sedie.

Come riportato anche da La Nazione, a quel punto, Pierluigi Robino, dirigente scolastico dell'Iti Marconi che usufruisce di alcune aule nell'edificio, e la vicepreside del liceo Giulia Piccirelli, hanno avvertito le forze dell'ordine. I due professori hanno anche sporto denuncia contro ignoti.

Poco dopo, il personale scolastico e di polizia è riuscito a entrare nel plesso, dove non si trovava nessuno, e a garantire le lezioni per gli studenti che erano rimasti all'esterno, in attesa di sviluppi.