Cultura

“Terre di presepi” riparte dal Museo Piaggio

Durante il festival nazionale ci sarà anche la terza edizione del Corteo della Natività, il più lungo d’Italia, e un flash mob per San Giuseppe

Un presepe (foto di repertorio)

L’Italia dei presepi riparte da Pontedera. Il festival nazionale “Terre di Presepi”, giunto alla sua settima edizione, è la rete presepiale più lunga d’Italia e coinvolge annualmente parrocchie, Comuni, associazioni, diocesi e presepisti attraverso l’allestimento e l’esposizione di mostre dedicate alla rappresentazione della nascita di Gesù. Chiunque, da ogni parte d’Italia, può iscrivere il proprio presepe sul sito del festival, a condizione che lo stesso sia visitabile e accessibile in sicurezza e nell’osservanza delle normative anti-Covid.

Sarà Pontedera, dunque, la capitale dei presepi per il 2021 scelta dall'Associazione Nazionale Città dei Presepi. Sabato 20 Novembre, al Museo Piaggio, saranno infatti presentate tutte le novità e le proposte provenienti tutta Italia per il prossimo Natale.

Una scelta non casuale, visto lo stretto legame tra la città e la Piaggio, che rende la prima una delle capitali storiche del lavoro. "Papa Francesco ha dedicato quest'anno a San Giuseppe, nel 150° anniversario della dichiarazione di patrono della chiesa universale, dedicandogli la lettera apostolica Patris Corde, per cui abbiamo ritenuto doveroso esprimere anche attraverso il presepe questo segno - ha spiegato Fabrizio Mandorlini, coordinatore delle iniziative - perciò abbiamo previsto un flash mob in onore del santo a cui sono invitati tutti coloro che portano il suo nome per una benedizione e una preghiera".

Nel pomeriggio di sabato 20 Novembre, infine, è previsto il Corteo delle Natività. Giunto alla terza edizione e, per numeri, il più lungo d'Italia, al Corteo sono invitati a partecipare i presepi viventi ambientati in ogni epoca, i gruppi storici, le associazioni parrocchiali, i bambini e i più grandi per annunciare l'imminente arrivo del Natale.