Attualità

Terreni sulla ferrovia, scatta l'ordinanza

I proprietari di appezzamenti vicino ai binari sono obbligati a tagliare alberi e eliminare qualsiasi rischio che possa agevolare incendi

Gli alberi pericolanti, gli arbusti a rischio incendio e tutte le altre criticità per la circolazione dei treni vanno rimossi e lo devono fare i proprietari dei terreni che si trovano lungo i binari. E' questo ciò che dice l'ordinanza emessa dal sindaco Simone Millozzi in merito alla prevenzione della sicurezza nei pressi delle linee ferrate.

"A tutti i proprietari, possessori detentori a qualunque titolo comunque coobbligati dei terreni limitrofi alla sede ferroviaria nel territorio del Comune di Pontedera - si legge nell'ordinanza -, ciascuno per particella catastale di propria competenza, ancorché gestiti da terzi, di verificare ed eliminare i fattori di pericolo per caduta alberi e pericolo di incendio e loro propagazione, come descritti dagli art. 52 e 55 del D.P.R. 753/80, nel più breve tempo possibile dalla data di pubblicazione della presente ordinanza all’albo Pretorio del Comune, al fine di scongiurare situazioni di pericolo per la circolazione dei treni e la sicurezza dei viaggiatori.