Attualità

Test e visite gratuite, i numeri al femminile

La settimana dedicata alla salute delle donne all'ospedale "Lotti" si è conclusa con oltre 200 controlli tra visite ginecologiche e pap test

Le operatrici sanitarie che hanno condotto la campagna di prevenzione

Quasi 100 donne e oltre 200 visite e test di prevenzione. La settimana dedicata alla salute della donna, che si è svolta dal 17 al 22 Aprile grazie all'iniziativa promossa da Fondazione Onda, ha riscosso successo anche all'ospedale "Lotti", uno degli ospedali "Bollino rosa".

Le visite ginecologiche hanno interessato 99 donne, mentre sono stati eseguiti 128 pap test della cervice uterina. La lista di questi ultimi esami è stata inoltrata alla segreteria screening oncologico dell’Ausl Toscana nord ovest, in modo da svolgere tutti i controlli e, eventualmente, per una presa in carico nel percorso prevenzione.

"L’iniziativa ha riscosso grande successo - hanno commentato Barbara De Santi, coordinatrice infermieristico ostetrica dell'Area materno-infantile dei consultori provinciali, Martina Liut e Roberta Tana, rispettivamente direttrice e ginecologa di Ostetricia e ginecologia - ed è stata fondamentale per recuperare al percorso di prevenzione molte donne che, per vari motivi, non avevano potuto rispondere alle lettere in cui erano invitate a fare i test".

"Abbiamo visitato donne di tutte le età, dai 18 anni in su, risposto alle loro domande, fornito consigli e chiarito dubbi - hanno concluso - le domande più frequenti hanno riguardato le misure di prevenzione da adottare se si è in età fertile oppure a cosa occorre porre attenzione quando si raggiunge la menopausa".

Lo screening per la prevenzione del tumore del collo dell’utero è rivolto alle donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni. L’Azienda Usl, inoltre,  dal 1° Marzo scorso, ha istituito il numero unico, ovvero lo 0585/498004, per avere informazioni sugli screening relativi a pap test e hpv test, alle mammografie e alla ricerca del sangue occulto nelle feci.