Sport

Tiro a segno, da Pontedera ai campionati nazionali

Nella diottra a 100 metri Alessandro Matteoli sfiora il podio e chiude al quarto posto. I prossimi appuntamenti a Caserta, Roma e Brescia

Alessandro Matteoli

Dal poligono di via Montevisi ai campionati italiani, per i tiratori di carabina del tiro a segno nazionale di Pontedera è tempo di finali. Nello scorso fine settimana, a Parma, nella diottra a 100 metri sfiora il podio Alessandro Matteoli, quarto con 148 su 150 (i primi tre a 149, divisi solo dai decimali) ma si consola risultando il primo dei 9 toscani in gara. Lo stesso tiratore al debutto nella Open a 100 metri, manca per un punto la finalissima a 10, chiudendo 11esimo in Italia. 

Il prossimo fine settimana, a Caserta, si terranno le finali a 25 metri (aria compressa e rimfire). Gareggeranno nella Diottra Air Carlo Mansi, Roberto Caponi e Alessandro Matteoli (campione in carica), nella Sporter Air Riccardo Poggianti, nella Sport Rimfire Alessandro Matteoli (campione in carica).

Il 19 Ottobre a Roma sarà la volta di Graziana Forzoni e Anna Mannucci, debuttanti nella finale a 30 nella categoria Super Production.

Il 27 Ottobre a Brescia nel Benchrest a 50m tenterà l’assalto al titolo italiano nella categoria Sporter Rimfire Michele Niccolai, reduce dal campionato mondiale di Valencia, mente nella nuova categoria Unlimited Air debutterà Edoardo Masini.

"Il bello di queste categorie di tiro di estrema precisione - spiega Alessandro Matteoli - è che non ci sono divisioni per sesso o età, dato che non conta la prestanza fisica, ma la capacità di concentrazione e calcolare le influenza esterne (vento, pioggia, sole, temperatura, orientamento bersaglio) che incidono sulla traiettoria del proiettile, e si ha un solo campione italiano per ogni specialità".