Lavoro

Tmm, le paure diventano certezza

La chiusura dell'azienda è un dato di fatto: la proprietà ha rimosso l'amministratore delegato e nominato un commissario liquidatore

I lucchetti alla Tmm di Pontedera

Gli 85 dipendenti della Tmm di viale Africa aspettavano per questa mattina l'arrivo dell'amministratore delegato, che avrebbe dovuto discutere con le Rsu del futuro dell'azienda. Al contrario, è arrivata la notizia che la proprietà, la Csl di Torino, ha rimosso l'ad per nominare un commissario liquidatore, nella persona di Roberto Dell'Omodarme, commercialista pisano.

"Quello che noi purtroppo temevamo - ha commentato Marco Comparini, segretario Fiom-Cgil di Pisa - si è materializzato. La chiusura dell'azienda è ora un dato di fatto e forse, con le manifestazioni nesse in atto negli ultimi tempi, abbiamo solo accelerato i tempi a prima delle ferie, mentre di solito certi tipi di sorprese arrivano dopo".

E ora? "E ora siamo qui - ha detto il sindacalista - ancora a presidio fuori dai cancelli chiusi dell'azienda, a montare tende e gazebi ancora più grandi, in attesa di risposte che pretendiamo".