Attualità

Tolte le transenne, via dell'Industria è riaperta

Il traffico torna sul tratto che collega con la Strada di Patto: dopo i test sull'illuminazione rimosse le reti del cantiere cominciato a fine Agosto

Il tratto di via dell'Industria riaperto

La chiusura è durata anni, ma alla fine, come aveva annunciato l'assessore ai Lavori pubblici Mattia Belli, il tratto di via dell'Industria, sbarrato e impraticabile ormai da tempo, è stato riaperto alla viabilità.

Nell'ultimo aggiornamento, soltanto di pochi giorni fa, Belli aveva spiegato come alla conclusione dei lavori mancassero solo gli interventi dedicati alla illuminazione pubblica. Che, a questo punto, è da considerarsi funzionante.

"Abbiamo testato l'impianto di illuminazione interamente a led ieri sera (giovedì 19 Ottobre, ndr) ed era perfettamente funzionante - ha spiegato - le fosse, con l’acquazzone dell’altra notte, hanno funzionato e le pendenze sembrano quelle giuste".

L'immissione nella rotatoria della Strada di Patto

La nuova strada vista dalla Strada di Patto

"Ricordo che la strada è stata totalmente rifatta, con un nuovo sottofondo e la nuova stabilizzazione, ed è stata rialzata rispetto alla base dei campi circostanti - ha aggiunto - l’intervento è stato eseguito in continuità con i lavori concordati con Anas sulla 439var per la riqualificazione dell’arteria, che proseguiranno anche nel 2024. In questo senso, via dell’industria è servita logisticamente per eseguire i lavori sulla 439var". 

Dunque, dopo le prove, è arrivato il via libera: dalla mattina di oggi, venerdì 20 Ottobre, sarà possibile andare dalla zona industriale direttamente sulla Strada di Patto. Ponendo così fine a una polemica che aveva coinvolto, negli anni, imprenditori della zona e forze politiche.

"Ringrazio il lavori dell’ufficio tecnico e dei Lavori pubblici - ha concluso Belli - oltre alle maestranze della società che ha eseguito l’intervento. Infine, ringrazio anche il Comitato Megafono Aziende e le imprese dei Pip per la collaborazione costruttiva sin dall’inizio di questo percorso congiunto, che proseguirà sulla zona industriale".