Cultura

Il cervello, scatola magica, il libro di Tomaiuolo

Il neuropsicologo che vive da anni in Valdera ha scritto l'opera insieme al collega Cerasa. Si parla della storia di quattro figure illustri

Del dottor Francesco Tomaiuolo avevamo già parlato qualche tempo fa, in questa lunga intervista in cui spiegava lo studio che aveva effettuato sul cervello e, nello specifico, sul passaggio dal coma alla minima coscienza.

Tomaiuolo è neuropsicologo dell'Unità operativa gravi cerebrolesioni acquisite del centro clinico di riabilitazione multispecialistico Auxilium Vitae di Volterra. E' residente da anni a Pontedera, è originario di San Giovanni Rotondo. Il professore ha scritto un libro insieme ad Antonio Cerasa. L'opera si intitola La scatola magica. La casa editrice è Hoepli, la pubblicazione risale a marzo. Cerasa, a sua volta, è un neuroscienziato e ricercatore del Cnr. 

Un libro sulle neuroscienze con un titolo fantasioso, un saggio di divulgazione scientifica che si rende leggibile anche ai meno esperti.

Nell'opera si parla della storia e delle scoperte di quattro importanti scienziati: Costantino Von Economo, Wilder Penfield, Brenda e Peter Milner. Sono i fondatori delle neuroscienze. Il lavoro di Cerasa e Tomaiuolo è anche un tentativo ambizioso di immaginare il futuro in base alle cose conosciute del cervello e del suo funzionamento.