Attualità

Torna la rassegna dei presepi pontederesi

Dall'Oratorio di San Giuseppe alle chiese della città e nelle frazioni: le festività di Natale riportano a Pontedera l'arte del presepe

Il presepe all'Oratorio di San Giuseppe

La tradizione presepistica di Pontedera va avanti con grande fervore anche in questo Natale 2024, con realizzazioni veramente interessanti e significative.

Del resto, Pontedera fa parte della associazione nazionale Città dei Presepi, nata proprio in Toscana con l'obiettivo di promuovere e coordinare una rete che metta insieme città, paesi, associazioni, per valorizzare le opere presepiali e unire le comunità.

Nelle scorse ore sono state inaugurate molte opere in vari luoghi della città, a cominciare dalle parrocchie e dall'Oratorio di San Giuseppe, nelle vicinanze del ponte napoleonico, dove ormai da anni il maestro Franco Pucci allestisce uno speciale presepe.

Il presepe a La Rotta

Il presepe a Gello

Il presepe alla Chiesa dei Cappuccini

Il presepe di Santa Lucia

Il presepe nella Chiesa di San Giuseppe

Un presepe artistico a Montecastello

"Si tratta di realizzazioni artistiche di grande pregio ma soprattutto opere che stimolano la riflessione e l'intima essenza del Natale e dei valori di pace - ha commentato l'assessore Alessandro Puccinelli - un grande grazie a tutti i presepisti per il loro impegno e la loro passione".