Proseguono gli appuntamenti nell'ambito del progetto “Natale e dintorni: decorazioni, eventi e appuntamenti sociali, sportivi e culturali per la comunità”, in risposta al bando pubblico del Comune di Pontedera dedicato ad enti del terzo settore, finalizzato all'organizzazione di progetti di animazione socio culturale nelle frazioni.
Il percorso, che ha già animato il periodo natalizio e invernale con iniziative pensate per tutte le età, prosegue con nuove iniziative dedicate a musica, vernacolo e sport, promosse dal circolo Arci Il Romito e realizzate con il patrocinio dell'amministrazione comunale.
Domenica 22 febbraio è in programma il concerto di musica sacra del Coro Polifonico San Nicola di Pisa diretto da Stefano Barandoni con organista Claudiano Pallottini. Il concerto si svolgerà all’interno della Parrocchia Santa Maria Madre della Chiesa del Romito alle ore 18.
Altro evento in musica sabato 14 marzo al circolo Arci Il Romito, alle ore 18, con Nicola Campanile (chitarra) e Serena Galassi (violino) con un concerto che accompagnerà il pubblico in un viaggio emozionale attraverso epoche e linguaggi musicali diversi.
“Vernacolo in Musica” – Risate, canzoni e tradizione popolare" è l'appuntamento di sabato 21 marzo (Circolo Il Romito alle ore 21, preceduto da un'apericena ) con il Crocchio Goliardi Spensierati. Una serata all’insegna del buonumore tra sonetti, stornelli, canzoni, battute e barzellette della tradizione popolare.
In programma anche due eventi sportivi: oggi, martedì 17 febbraio alle 21,15, sempre al Circolo, torneo di biliardino a coppie organizzato con formula a girone all’italiana, per favorire la più ampia partecipazione, mentre martedì 24 febbraio, alle 21, torneo di ping pong per tutti gli appassionati realizzato in collaborazione con l’associazione TennisTavolo Cascina, a testimonianza delle sinergie costruite con le realtà sportive del territorio.
"Il programma di eventi promosso dal Circolo Arci Il Romito - spiegano gli organizzatori-rappresenta un progetto di comunità a tutti gli effetti, capace di unire cultura, musica, sport e socialità. Grazie al lavoro dei volontari e alla collaborazione con associazioni locali, il Circolo si conferma un presidio sociale e culturale fondamentale per la frazione del Romito. Un luogo aperto, vivo e accessibile, in cui le persone possono incontrarsi, condividere esperienze e rafforzare il legame con il territorio".