Attualità

Tra i rifiuti nel bosco anche uno pneumatico

Volontari e studenti hanno partecipato alla giornata di pulizia organizzata da Comune e Plastic free tra i boschi di Poggio al Vento

Sono tanti i volontari che armati di sacchi, guanti e impegno, sabato scorso hanno dato il via a una giornata di pulizia tra i boschi di Poggio al Vento, a Treggiaia. 

"Un'area boschiva dove, purtroppo, si verificano frequenti abbandoni di rifiuti" come spiega una nota dell'amministrazione comunale (che ha organizzato l'iniziativa insieme all'associazione Plastic Free, in collaborazione con Geofor) e come dimostrano le foto scattate durante la giornata di pulizia: tra i rifiuti di varia natura raccolti c'era persino uno pneumatico. 

Alla giornata hanno partecipato anche alcuni studenti del liceo Montale, con le classi prime e quarte impegnate nell'ambito di un progetto Pon e gli assessori comunali all'ambiente, Mattia Belli e quello all'istruzione Francesco Mori. "La scuola, sui temi dell'educazione ambientale - ha detto l'assessore- è attiva e l'azione è efficace se c'è una sinergia tra i diversi attori impegnati su questo tema. L'iniziativa è dunque molto importante dal punto di vista formativo".

"L'evento di Poggio al Vento, insieme al contestuale avvio della pulizia nella zona delle Vallicelle a La Rotta, fa partire un cambio di passo verso la tutela e la salvaguardia del nostro ambiente e del nostro territori - ha spiegato Belli - Un grazie di cuore a tutte le persone che si sono impegnate e hanno dato un esempio importante contro maleducazione e inciviltà".