Attualità

​Traffico limitato e Mussolini cancellato

Siamo al penultimo mese dell'anno e c'è da risolvere qualche problema e qualche discussione. Mentre la città metterà si metterà al bello in vista del Natale

Mentre la città si abbellirà in vista delle feste, dopo anni di discussioni e attesa stanno per arrivare ai bordi della città scolastica tre impianti elettronici di accesso nella zona a traffico limitato. Ci sono stati diversi 'scontri' con le autorità nazionali su questa iniziativa che delimitano gli accessi dalle varie strade che portano alla città scolastica, ma ora, salvo nuovi problemi, stanno per arrivare i varchi da tempo attesi. E gli studenti avranno meno pericoli

La città scolastica di Pontedera è frequentata da quasi 6mila studenti - e presto diventeranno di più perché l'unico edificio in attività fuori del ponte sarà presto trasferito, appunto, nella città scolastica - sia di 'provenienza' pontederese sia dell'intera Valdera e dei centri di là d'Arno. Calcinaia, Bientina, Buti, Santa Maria a Monte, Castelfranco e cos' via.

Pontedera, intanto, continua a essere una città 'sotterranea', visto che da mesi piazze e strade sono sotto scavi per la posa di infrastrutture per la fibra ottica. Certo che questi lavori non sono fra quelli più 'simpatici', ma se si vogliono connessioni più veloci bisogna sopportare e sopportare.

A suo modo simpatico è invece lo smarrimento di una borsetta e di un cellulare. Saranno ritrovati dai rispettivi proprietari? Ci piacerebbe saperlo.

Siamo alle commemorazioni di tutti i fedeli defunti (in latino: Commemoratio Omnium Fidelium Defunctorum), comunemente detta "giorno dei morti". E' una ricorrenza celebrata il 2 novembre, il giorno successivo di Tutti i Santi. Ma per il popolo le due ricorrenze sono più o meno la stessa cosa.

Ultima notizia in arrivo: fra poco in consiglio comunale si discuterà sul revocare la cittadinanza pontederese a Benito Mussolini, morto ammazzato 76 anni fa, alla fine della seconda guerra. Ci sarà una discussione perché, a esempio, la Lega ha proposto che al posto di Mussolini sia inserita nei personaggi pontederesi Norma Cossetto, uccisa nelle foibe.