Attualità

Tragedia di Firenze, annullato il Carnevale

Un minuto di raccoglimento in Consiglio comunale e in tutta la città: Pontedera partecipa al lutto regionale a seguito del crollo del cantiere

Il Pontedera Carnaval, l'iniziativa di Carnevale prevista inizialmente per il 10 Febbraio e rinviata a domani, sabato 17 Febbraio, per maltempo, è stato annullato.

Nessuna festa in maschera e niente musica in centro, dunque, in rispetto del lutto regionale stabilito a seguito della tragedia avvenuta nella mattinata di oggi, venerdì 16 Febbraio, nel cantiere di Firenze dove hanno perso la vita tre operai.

"Domani per la città avrebbe dovuto essere un giorno di festa e carnevale, di musica e sorrisi - ha spiegato il sindaco Matteo Franconi - riteniamo invece che debba essere, come sarà in tutta la Toscana, un giorno di cordoglio per testimoniare la vicinanza e stringerci intorno al dolore delle famiglie dei lavoratori che hanno perso la vita. Per questo abbiamo stabilito, d'intesa con le associazioni di categoria e del Centro Commerciale Naturale, di annullare l'evento".

"Pontedera parteciperà del lutto regionale portando rispetto alla propria storia fatta di fatica e ingegno, di dignità del lavoro e del coraggio dell'impresa - ha aggiunto - per questo domani mattina alle 11, in sala del Consiglio, ci troveremo per un minuto di silenzio e una riflessione sui temi della prevenzione e della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Alla stessa ora invito tutti i cittadini e le scuole di Pontedera a voler dedicare un momento di raccoglimento collettivo".