Circa 21 giri intorno alla Terra, svolti però sul territorio della Valdera. È questo quanto offerto, almeno sino al 2032, da Rti Valdera Move, l'associazione temporanea di imprese che si è aggiudicata il servizio di trasporto pubblico per il lotto debole della Valdera, con l'obiettivo di ampliare le corse che sono già svolte dal gestore regionale, Autolinee Toscane.
La concessione, da oltre 16,8 milioni di euro, è stata infatti aggiudicata alla "squadra" messa in piedi da tre aziende che, da anni, operano nel settore della mobilità: l'Autonoleggio Minciotti Srl, società soggetta a controllo e coordinamento di Ctt Nord; il Consorzio Toscano Mobilità, che vanta un'esperienza pluriennale nei servizi di trasporto collettivi; e, infine, B&B Service Società Cooperativa, che ha già gestito servizi di mobilità per studenti.
"Si è concluso il percorso pubblico che la Regione aveva affidato all'Unione Valdera e che prenderà il via ufficialmente da Settembre prossimo - ha spiegato la presidente dell'Unione e sindaca di Buti, Arianna Buti - con questo affidamento vogliamo un cambio di passo, per dare maggiori servizi a frazioni e comuni periferici".
Nel dettaglio, il servizio riguarderà sia i collegamenti urbani di Pontedera, sia quelli extraurbani tra tutti i comuni dell'area, che comprende non solo quelli dell'Unione - Pontedera, Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme-Lari, Chianni e Palaia - ma anche Ponsacco, Terricciola, Peccioli, Lajatico e Santa Maria a Monte. Per far questo, complessivamente, è prevista una percorrenza complessiva di oltre 847mila chilometri annui, di cui poco meno di 378mila destinati al servizio urbano di Pontedera e i restanti 469mila ai collegamenti extraurbani della Valdera.
"Come città di Pontedera, già prima di questo affidamento, abbiamo dimostrato con un nostro impegno finanziario quanto reputiamo strategico il trasporto pubblico - ha detto Mattia Belli, assessore alla Mobilità - sul servizio urbano, infatti, avevamo già implementato le corse nella primavera del 2024, con costi aggiuntivi a carico del Comune. Con questa concessione riconfermiamo il chilometraggio, con tre linee urbane che toccano tutto il territorio e quattro navette gratuite che fanno spola tra piazza Garibaldi, in centro, e i parcheggi scambiatori".
"Per gli utenti è essenziale avere informazioni, per questo abbiamo già approntato il canale informativo di Valdera Move online, che contiene i dettagli sulle linee, sui percorsi e sugli orari - ha specificato Kevin Sichi, amministratore delegato dell'Autonoleggio Minciotti, capofila dell'accordo - garantiremo anche 15 veicoli totalmente nuovi, il 70% della flotta totale. Un investimento importante che non faremo gradualmente, ma entro il 31 Dicembre di questo anno".
"Operiamo a Pontedera dal trasporto sociale Chiama e Vai: conosciamo la città - ha aggiunto Riccardo Bolelli del Consorzio Toscano Mobilità - è la prima volta che le nostre aziende lavorano insieme, ma abbiamo esperienza e ci sono tutti i presupposti per far bene. Purtroppo va detto che, negli ultimi anni, ci sono stati problemi di sicurezza, dovuti a danneggiamenti e atti di vandalismo. Speriamo che non accada più, soprattutto mettendo in strada 15 nuovi veicoli, che rappresentano un forte investimento. La preoccupazione principale è quella di tutelare il personale e i passeggeri".
Per quanto riguarda il costo del biglietto, Valdera Move assicura la piena integrazione tariffaria con Autolinee Toscane: dunque, in sostanza, per i passeggeri non cambierà alcunché. Così come per i soli studenti delle frazioni di Pontedera, che potranno continuare a usufruire della tariffa urbana anche sugli autobus che percorrono le extraurbane.