Lavoro

Tre generazioni al mobilificio Turini

L'azienda, nata a Ponsacco, ha festeggiato i suoi primi cento anni di attività. Il sindaco Franconi: "Riconoscimento alla maestria e all'eccellenza"

La consegna della targa a Massimiliano Tamberi da parte del sindaco Matteo Franconi

Il mobilificio Turini compie cento anni. Fondato a Ponsacco nel 1921 da Nello Turini, dal 1984 ha sede nella zona industriale di Gello di Pontedera, in un capannone di mille metri quadri dove prendono forma mobili in legno che vanno ad arredare case, ma anche tante altre realtà.

I lavoratori del Mobilificio Turini con il sindaco Franconi e il vicesindaco Puccinelli

"Produciamo su misura e i pezzi sono tutti artigianali", ha spiegato l'attuale titolare, Massimiliano Tamberi, che questa mattina ha ricevuto la visita del sindaco di Pontedera Matteo Franconi e del vicesindaco Alessandro Puccinelli. Proprio a Tamberi il sindaco ha consegnato un targa per i cento anni dalla fondazione come falegnameria artigiana. "È un riconoscimento alla maestria, all'eccellenza e all'imprenditorialità", ha sottolineato il sindaco Franconi. "Questa azienda - ha aggiunto Puccinelli - è un elemento distintivo di un territorio dove queste realtà sono in particolare evidenza".

Il mobilificio Turini è arrivato alla terza generazione, dà lavoro a otto persone, collabora con studi di architettura e il suo mercato è interno, ma anche estero. La produzione spazia dal classico al moderno, in base alle richieste della clientela.

I locali dell'azienda

Foto storica del Mobilificio Turini