Attualità

Tre posti per il servizio civile alla Cna

L'associazione degli artigiani, grazie a due progetti, accoglierà tre volontari nelle proprie sedi. Due dovranno prestare servizio a Ghezzano

La scadenza è fissata per il 26 Gennaio 2022 e i posti in ballo sono 3. Lo comunica la Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa (Cna) che, in occasione della pubblicazione del bando 2021 per il servizio civile universale, darà avvio a due progetti per i quali sono richiesti tre inserimenti. 

Il primo progetto è dedicato all'animazione culturale con gli anziani ed è intitolato "Digital Senior: anziani attivi e connessi". Per la sua realizzazione sono richiesti due volontari, uno dei quali da inserire nella sede di Ghezzano (via Carducci) e l'altro a Pontedera (via Brigate Partigiane).

Il secondo, invece, è mirato all'assistenza di persone in condizione di disagio o di esclusione sociale. Il titolo è "Nuove forme di assistenza e sostegno alle persone fragili per una transizione inclusiva, equa ed ecologica". In questo caso il posto è soltanto uno e per la sede di Ghezzano.

I progetti promossi hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali articolate su 5 giorni a settimana. Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a 444,30 euro. Per fare domanda è necessario recarsi sulla piattaforma "Domanda on-line" sul sito del servizio civile ed essere in possesso di Spid.

Il programma di intervento di Cna inserito nel bando è "Innovazione e inclusione sociale, culturale e digitale per la costruzione di nuovi servizi per la famiglia, i giovani, gli anziani e il terzo settore".